Il Territorio

La provincia di Ragusa è una delle mete turistiche più gettonate della Sicilia, per le bellezze architettoniche, per la cucina, per gli scenari naturali tra mare e collina di cui è circondata e molto altro ancora.

Scicli è il comune più a sud della provincia. Si affaccia direttamente sul Mar Mediterraneo e ha il più esteso litorale tra tutti i comuni. Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco, offre ai suoi visitatori un connubio unico di arte, folklore, tradizioni e un clima gradevole nella maggior parte dell'anno e caldo in estate. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui sempre più turisti preferiscono questo lembo di Sicilia, da visitare in ogni direzione, dal litorale praticamente pianeggiante costellato da numerosissime calette e spiagge attrezzate, passando per le piccole cittadine marinare come Donnalucata, in cui perdersi nelle tradizioni e nei profumi locali, sempre all'insegna del relax.

Feste e tradizioni locali si svolgono in ogni periodo dell'anno, eventi che si intensificano nei periodi estivi, in cui è consigliato godersi l'aria aperta, sia per assaporare la lunga tradizione culinaria della zona che per passeggiate o giri in bicicletta o scooter, nelle singole cittadine o tra di esse, mai lontane più di qualche chilometro l'una dall'altra.

Set cinematografico naturale, tutta la zona è stata negli anni sempre più scelta da produzioni nazionali ed internazionali, per spot, film e fiction come la rinomata Il Commissario Montalbano, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.